La nostra Mission


Il progetto didattico “Suoniamo insieme per Alisa” nasce dal desidero di voler diffondere nelle scuole l’esperienza vissuta in prima persona da una ragazza, Alisa Coen z.l. (*) , a cui è dedicato ed ispirato questo progetto umano e didattico.

Il progetto ha come fondamento l’esperienza diretta di Alisa con la musica e in particolar modo il suo rapporto speciale con la musica d’insieme da cui era stata letteralmente rapita.

Alisa, attraverso la sua passione per la musica e lo scambio con gli altri, aveva trovato un ambiente ideale per creare, appassionarsi, divertirsi ed innamorarsi.

Il progetto “Suoniamo insieme per Alisa” vuole ricordarla ogni giorno e ricreare, nelle scuole dove verrà attivato, quell’ambiente speciale che tanto aveva contribuito al suo fiorire.

L’obiettivo è anche quello di dare la possibilità ai ragazzi che vi parteciperanno di scoprire e realizzare insieme le proprie passioni e la propria creatività.

La Musica d’Insieme è infatti una meravigliosa esperienza di condivisione che ha come elemento trainante la “passione” che serve a scoprire il senso più profondo della vita.

Il condividere e il coltivare le proprie passioni e la propria creatività fin da ragazzi, può far riscoprire la capacità di creare insieme un luogo di amore e di amicizia, una terra dove le persone, non attratte solo dal concreto, possano essere accettate e possano riscoprirsi come individui bisognosi di conoscere la bellezza del non tangibile.


(*) sia il suo ricordo di benedizione